Giunti ormai alla quarta edizione, i Mercatini di Natale di Pietrarsa sono una piacevole certezza del periodo natalizio napoletano. L'evento è partito lo scorso 3 dicembre e avrà termine nei primi giorni di gennaio, precisamente domenica 8 gennaio, e ha come tema principale la magia in ogni sua forma ed espressione. Il tutto, sempre con il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a fare da affascinante cornice.

Il Natale per gli adulti: esposizioni e spettacoli

C'è spazio davvero per tutti in questo magnifico periodo di festa. I mercatini non fanno distinzione d'età, sono uno spettacolo garantito sia per gli adulti, sia per i bambini. Partendo dai più grandi, la principale attrazione è data dalle casette di legno grazie alle quali artigiani, commercianti, imprenditori e associazioni espongono i propri prodotti. Ogni stand si propone di presentare al pubblico le proprie specialità di chiaro stampo natalizio.
Non solo, naturalmente ci sono a disposizione anche aree dedicate al food, con in primis numerosi prodotti regionali, ma anche numerosi concerti e spettacoli itineranti, tra i quali l'immancabile Coro Gospel.

Tanta, tanta magia per i più piccoli

I veri protagonisti di questo spettacolo a cielo aperto però sono i bambini, per i quali ci sono programmi ad hoc con attività ludico-didattiche a loro dedicate. Come detto, il tema principale di quest'anno è la magia, quindi tanta attenzione va data all’Experience Pietrarsa 9 e 3/4. Si tratta di un'area completamente al coperto dove giocare con pozioni ed esperimenti magici. Da non perdere la Scuola di Magia, così come la Caccia al Tesoro "sulle tracce degli animali fantastici". Infine, ricordiamo l'immancabile rituale della visita alla “Littorina postale” per scrivere e inviare le letterine e le visita alla casa di Babbo Natale e la presentazione delle locomotive che hanno trainato il Polar Express

Anche quest'anno i Mercatini di Pietrarsa si stanno rivelando un'occasione magica per trascorrere del tempo con i propri cari all'insegna dello spirito natalizio. Difatti, non va dimenticato che oltre ai mercatini c'è ovviamente anche il Museo Ferroviario con le sue numerose sale ed esposizioni e la sua terrazza affacciante sul Golfo di Napoli. C'è poco da aggiungere insomma, mai come in questo periodo l'intrattenimento a Pietrarsa è più che assicurato!