Il Natale nei borghi campani

La città di Napoli splende di più durante il Natale, ma non è solo la città in sè a risplendere. Anche nei borghi e nei piccoli centri intorno alla città, ci sono decine di iniziative che renderanno il tuo Natale ancora più meraviglioso.

Ecco a te una raccolta dei borghi in cui puoi festeggiare il Natale.

I mercatini di Natale in un borgo fantasma

A discapito del titolo, il borgo di Apice Vecchia offre un Natale affascinante. Nel Castello dell’Ettore si terrà uno tra gli eventi natalizi più suggestivi di tutta la provincia campana, i mercatini politematici di Apice Vecchia. Apice Vecchia è un piccolo borgo in provincia di Benevento che ha una particolarità rara, il numero dei suoi abitanti è zero. Non più popolato, da circa 80 anni durante le festività natalizie prende vita con eventi e mercatini natalizi.

Tra le vie di Apice Vecchia, lo spirito natalizia crea nuova linfa vitale tra luci, colori e feste tutto prende vita anche dove non c'è più.

L'albero di Natale più alto in Europa è in Campania

Nell'Irpinia nel comune di Caposele è stato allestito l'albero di Natale più alto d'Europa. Un abete di 33 metri verrà illuminato da una serie di 2 chilometri di luminarie e oltre migliaia di piccole lampadine.

Con oltre 100 stand tra artigianato, enogastronomia, prodotti locali, prodotti tipici dell'inverno come le castagne, il tartufo, i formaggi e le nocciole. Tra le altre cose verrà allestito per i più piccoli un "angolo di Babbo Natale" dove tra renne, pupazzi di neve ed elfi, i bambini potranno incontrare il loro mito.

L'albero di Natale più lungo della Campania a Moiano

A Moiano, nei pressi della Valle Caudina, si staglia autorevole l'albero di Natale più lungo di tutta la Campania. Visibile da tutta la valle l'albero di Moiano disegnato sul fianco del Monte Lecito con un percorso di 450 metri di led luminosi annuncia l'inizio a tutti i paesi limitrofi delle festività natalizie.

L'evento è ormai giunto alla sua diciannovesima edizione e richiama curiosi da tutta la Campania a vedere un opera di luci che viene preparata diversi mesi prima di Natale per la sua grandezza fuori portata.

Il primo albero di Natale enologico d'Europa in Campania

Una delle tradizioni più rinomate dell'intera Irpinia è la produzione vinicola che vede illustri rappresentanti come il Taurasi e il Greco di Tufo insieme al Fiano. Proprio a proposito del Fiano, nel suo paese natale, Lapio, il Natale arriva in una maniera del tutto imprevedibile. 

Infatti anziché vedere un albero con luci e palline, come da tradizione, Lapio ospita il primo albero enologico d'Europa. Con un'altezza di 6 metri e riempito con bottiglie di vino provenienti dalle 7 cantine autoctone di Lapio è la prima installazione natalizia dedicata alla tradizione vinicola a dimostrazione di quanto queste terre siano legate alla lavorazione del vino nostrano.

Inoltre proprio in queste terre, nel borgo di Taurasi, si tiene un evento natalizio completamente dedicato alla tradizione enogastronomica locale: il Christmas Wine Fest, dove la magia del Natale prende vita tra degustazioni di vino e prodotti locali. É possibile prenotare per il Christmas Wine Fest direttamente online, sul sito ufficiale dell'evento.

Il presepe più grande della Campania a San Martino Valle Caudina

Nella Valle Caudina esistono diversi piccoli borghi medievali che hanno una storia centenaria e tra questi uno dei più famosi è San Martino Valle Caudina, anche per una sua particolare tradizione natalizia. 

San Martino Valle Caudina, infatti, ospita uno dei più grandi presepi a grandezza naturale di tutta la Campania. Le strade del paese sono invase dalle scene più famose del tradizionale presepe partenopeo e dalla storia del paese stesso. Camminando tra le vie e le piazze di San Martino si incontrano botteghe artigiane con mestieri, ormai desueti, dai bottai ai ramai fino alla scena della natività in un vero e proprio presepe nel presepe. 

Questi sono solo alcuni dei borghi storici che circondano la città di Napoli, ma ce ne sono altre centinaia che nascondono storia e cultura secolare insieme alla tradizione natalizia. 

Cosa aspetti? Vieni a Napoli a visitare tutti i borghi storici.