Storia, arte, cibo ma anche e soprattutto mare: Napoli è questo e tanto altro ancora. Sono tante le spiagge da visitare e scoprire all'interno della città e nei suoi dintorni. Spazi caratteristici ubicati in panorami da cartolina tutti da scoprire. 

Il mare a Napoli non ha stagioni. Appena le temperature si alzano un pochettino, ecco giunta l'ora di rituffarsi tra le onde e passeggiare in spiaggia. Scopriamo dunque insieme 5 spiagge per andare al mare a Napoli e nei suoi dintorni, un elenco da non perdere per il tuo viaggio nella città. 

5. Spiaggia della Gaiola

Partiamo con una delle spiagge più belle di Napoli: la spiaggia della Gaiola. Ci troviamo nel quartiere di Posillipo, noto soprattutto per la sua vicinanza al mare e per i suoi panorami meravigliosi sul golfo della città. Partendo da piazza Garibaldi, più in generale dal centro, la via più semplice per arrivare alla Gaiola è la linea 2 della metro. Si scende a Mergellina, dove dopo circa 10 min a piedi si prende il pullman 140 verso Capo Posillipo. Sceso dall’autobus, bisogna prendere la stradina sulla sinistra, che è la Discesa Gaiola, una strada che ti porterà direttamente all'omonima spiaggia.

La spiaggia della Gaiola si divide in due parti ed entrambe sono gratuite. Tuttavia, è necessario prenotare sul sito ufficiale dell'area sommersa della Gaiola per accedervi, tale è la richiesta ogni settimana. Difatti, parliamo di uno dei luoghi più belli da vivere nelle giornate calde e di mare. Qui troviamo una combinazione di paesaggi mozzafiato e storia antica. La spiaggia è circondata da alte scogliere e calette rocciose che creano un'atmosfera intima e suggestiva. Insomma, un'esperienza tutta da vivere. 

Spese necessarie:
- Biglietto ANM di 90 minuti: 1,80 euro. 

4. Spiaggia di Miseno e Miliscola

Ci spostiamo verso Bacoli, sul lato nord-ovest di Napoli, città che offre splendidi paesaggi costieri e da una natura incontaminata. Tra le spiagge più importanti, troviamo certamente le spiagge di Miseno e Miliscola. Qui è possibile scegliere se andare sulla spiaggia libera o usufruire di uno dei numerosi lidi presenti sul lungomare. La scelta sarà dunque tra il divertimento e gli aperitivi che offrono gli stabilimenti balneari oppure un tranquillo relax con la propria famiglia stesi sulla spiaggia.

Per arrivare alle spiagge di Miseno e Miliscola, partendo dal centro storico, bisogna prendere la metropolitana linea 1 alla stazione di Piazza Dante e scendere alla stazione di Medaglie d'Oro. Poco distante da lì, dal capolinea di piazza Muzii, parte una navetta che conduce fino a Capo Miseno. La navetta parte dal Vomero alle ore 8:00, 9:00, 10:00 e 11:00 con ritorno da Miseno alle ore 15:00, 16:00, 17:00 e 18:00. In alternativa, c'è la cumana verso Torregaveta, ultima fermata della linea, proseguendo poi a piedi da lì per un tratto di strada. 

Spese necessarie:
- Biglietto per la metropolitana: 1,80 euro
- Biglietto per la navetta: 3 euro

3. Lo Scoglione di Marechiaro

Torniamo a Posillipo, a pochi passi dalla Gaiola che abbiamo già menzionato ed elogiato. Stavolta scegliamo lo Scoglione di Marechiaro, uno dei posti più suggestivi dove poter fare il bagno a Napoli. Si tratta di un lungo scoglio di tufo dove ci si può sistemare con il proprio asciugamano oppure noleggiare un lettino dai chioschi presenti sull’area. L’ingresso è gratuito ma il numero di bagnanti che può ospitare è limitato è quindi consigliabile arrivare il prima possibile per riuscire a prendersi i posti migliori.

Per arrivare allo Scoglione di Marechiaro vale più o meno lo stesso discorso della Gaiola, sebbene stavolta la meta finale sia Calata Ponticello a Marechiaro. Partendo da piazza Garibaldi, bisogna prendere la Linea 2 della Metro e scendere alla stazione di Mergellina, una volta usciti, procedere verso il lungomare ed arrivare a piazzetta Leone a Mergellina, qui bisogna prendere il bus 140 e scendere alla fermata Posillipo-Rione Primavera. Per arrivare sullo scoglio ci sarà un’imbarcazione di pescatori della zona che vi accompagnerà per soli 5€.

Spese necessarie:
- Biglietto ANM 90 minuti: 1,80 euro.
- Barca per arrivare allo Scoglione: 5 euro. 

2. La Penisola Sorrentina: Baia di Ieranto

Parlando delle migliori spiagge da visitare a Napoli per fare un bagno non possiamo non citare la Penisola Sorrentina e tutte le sue incredibili bellezze. In particolare, ci soffermiamo sulla Baia di Ieranto, un tesoro nascosto situato nel comune di Massa Lubrense, vicino Sorrento. Si tratta di un luogo raggiungibile solo a piedi o via mare, il che contribuisce a preservarne la sua bellezza naturale e la tranquillità. Il sentiero che conduce alla baia offre panorami spettacolari sul Golfo di Napoli e sulla Penisola Sorrentina.

La Baia di Ieranto si può raggiungere via terra scendendo per un sentiero di circa 4 km. Risulterà faticoso, soprattutto nelle giornate più calde, ma alla fine ne sarà valsa la pena. La Baia di Ieranto fa parte di Nerano, una frazione di Massa Lubrense, una località vicino Sorrento. Nerano è raggiungibile facilmente con i pullman SITA che possono essere presi sia dalla stazione centrale di Napoli in Piazza Garibaldi sia direttamente fuori la stazione della Circumvesuviana di Sorrento. La circumvesuviana può essere presa alla stazione centrale di Napoli. Arrivati nella piazzetta di Nerano, dovete seguire la strada principale in discesa per una decina di metri e troverete l’imbocco del sentiero sulla destra.

Spese necessarie:
- Biglietto della circumvesuviana (Napoli-Sorrento): 4,10 euro
- Biglietti del pullman SITA: da 2,40 euro a 3,00 euro

1. La Costiera Amalfitana: la spiaggia di Arienzo

Un'altra zona di mare imperdibile è la Costiera Amalfitana, altra perla campana. Positano, Praiano, Amalfi sono tutti meravigliosi paesini. Ma tra questi ce n’è uno ancora più piccolo ma dal fascino incredibile: Arienzo. La spiaggia di Arienzo è davvero una perla. Essa viene anche soprannominata la spiaggia dei “trecento gradini” perché trecento è il numero di gradini che bisogna scendere prima di raggiungerla. 

Nella spiaggia di Arienzo troverete sia un’area con accesso libero sia stabilimenti balneari. Potrete scegliere se stare sulla spiaggia libera o andare in uno stabilimento balneare. Questa spiaggia, inoltre, non risulta mai essere troppo caotica, dunque non serve la corsa al posta o alla prenotazione. Inoltre, raggiungere Arienzo è molto semplice: bisogna prendere la circumvesuviana a Piazza Garibaldi scendendo poi a Sorrento; una volta arrivati, si prende la linea 5070 della SITA SUD bus scendendo alla fermata "Arienzo". 

Spese necessarie:
- Biglietto della circumvesuviana (Napoli-Sorrento): 4,10 euro
- Biglietti del pullman SITA: da 2,40 euro a 3,00 euro