Grotta Vecchia è la galleria più antica

Nel corso dei secoli, le tre gallerie della collina di Posillipo hanno permesso di raggiungere la zona Flegrea in tempi brevi. 

La più antica galleria è chiamata Grotta Vecchia e risale al II o III secolo a.C., attualmente è inagibile e quindi non percorribile. Si narra che il tunnel era così basso che i viandanti erano costretti ad abbassarsi per non urtare la testa contro la volta. 

La Grotta Vecchia venne ristrutturata solo nel I secolo d.C. dall'architetto romano Lucio Acuto Cocceio, la nuova galleria venne così chiamata "Crypta Neapolitana" o "Grotta di Cocceio" in onore del suo costruttore. Inoltre, la galleria è stata continuamente ampliata nel corso dei secoli e abbandonata definitivamente nel 1882. 

Attualmente è possibile ammirare uno sbocco della galleria nel famoso parco del Vergiliano ( per avere info del parco clicca qui ), accanto alla tomba di Virgilio e poi l'altro sbocco nel quartiere di Fuorigrotta. 

Galleria Nuova: la nuova galleria che collega Napoli alla zona Flegrea

Chiusa la Grotta Vecchia, fu necessario costruire un nuovo traforo che collegasse Napoli alla zona Flegrea. La Grotta Nuova fu costruita, infatti, tra il 1882 e il 1885, la sua costruzione non fu facile a causa della natura tufacea della collina di Posillipo. 

La Grotta Nuova è stata costruita proprio affianco alla Cryta Neapolitana, infatti prima di imboccare la galleria a Piedigrotta si passa accanto al Parco Vergiliano e quindi all'entrata della Grotta Vecchia. 

Dopo la Seconda Guerra Mondiale la Grotta Nuova venne chiamata Grotta delle Quattro Giornate. Negli ultimi decenni, la grotta è stata chiusa al passaggio pedonale e adibito solo al traffico delle automobili. 

Galleria Laziale è la grotta più recente

La Galleria Laziale non ha un particolare interesse storico, essa venne inaugurata nel 1925 e si chiama in questo modo in quanto Laziale era la società che la costruì. 

La galleria inizia a piazza Sannazzaro, nel cuore pulsante di Mergellina e termina nel quartiere di Fuorigrotta, dove è possibile ammirare molte costruzioni del periodo fascista. 

Infatti, Fuorigrotta è sempre stato un quartiere agricolo e zona di passaggio verso Pozzuoli e l'area Flegrea. Solo nel periodo fascista ha avuto una vera e propria trasformazione urbanistica, rendendo Fuorigrotta un quartiere residenziale.