La storia della melanzana: un nuovo cibo in Italia

La cucina mediterranea e tutta la cucina italiana è famosa in tutto il mondo, la sua evoluzione durante gli anni e l'integrazione di nuovi ingredienti durante i secoli sono uniche.

Un cibo molto comune come la melanzana è arrivata molto tardi in Italia, questo ortaggio arrivò nel nostro paese insieme all'invasione degli arabi nel quindicesimo secolo.

Il primo ritrovamento letterario sulla melanzana arriva dalla città di Napoli, una ricetta in un libro che è la più simile alla ricetta odierna della parmigiana di melanzane.  Il testo risale al 1839 ed è scritto da Ippolito Cavalcanti, il cui titolo è ''Cusina casarinola co la lengua napolitana''.

Citiamo le parole dal libro citato: “E farai friggere le melanzane e poi le disporrai in una teglia a strato a strato con il formaggio, basilico e brodo di stufato o con salsa di pomodoro e coperte le farai stufare”. La parmigiana di melanzane è nella storia di questa città.

Napoli è la città dello street food e... dello slowfood: la 'ricetta' parmigiana di melanzane

Napoli è una delle città più importanti per lo streetfood in Italia ma anche per lo slow-food, la città è ricca di trattorie e piccoli ristoranti ad ogni angolo. La parmigiana di melanzane è sicuramente uno slowfood, la ricetta napoletana è sicuramente qualcosa da provare nel vostro viaggio a Napoli. 

Troverete la parmigiana di melanzane integrata in tantissime ricette: sulla pizza, nei panini e nella cucina tradizionale. Un piatto molto gustoso ma non leggero, infatti ci sarà bisogno di una bella passeggiata per smaltire le calorie della parmigiana.

Melanzane, parmigiano, pomodoro, fior di latte, basilico... dritta in forno e ti innamorerai di questa ricetta napoletana.

Mangiare una parmigiana di melanzane napoletana al centro di Napoli

Napoli è piena di tentazione in ogni via e in ogni vicoletto, il profumo del buon cibo accompagna tutte le strade della città. Un viaggio in città può diventare un food tour ma voi arrivate in città con una missione precisa: mangiare una parmigiana di melanzane perfetta.

Noi possiamo consigliarti, a pochi passi da Piazza Carità, una delle piazze più famose della città, la ''Pizzeria e trattoria al 22'', uno storico locale del centro di Napoli dove potrai mangiare all'interno e all'esterno.

Provare gli ingredienti e le ricette tipiche napoletane, la storia della cucina di Napoli racchiusa in un'attività.