Il tramonto è sempre un fenomeno naturale affascinante. Così come l’alba, è un momento in cui il cielo “ci avverte”, acquisisce tutto un altro aspetto e colore e ci comunica che un’altra giornata si è appena conclusa. Un tramonto può essere romantico se condiviso di fianco alla tua metà, ma anche un momento perfetto per meditare e da vivere in solitaria.

Napoli, bagnata dal suo mare, regala scorci incantevoli che se ammirati al calar del sole acquisiscono ulteriore bellezza. Ogni volta potrete osservare un tramonto diverso ed ogni volta rimarrete incantati dalla sua bellezza e diversità.

Se sei a Napoli per una breve o lunga vacanza o se vivi qui, devi assolutamente visitare questi 5 luoghi dove vedere il tramonto a Napoli.

Napoli dall'alto: il tramonto su San Martino e Castel Sant’Elmo

20231031132856dove-vedere-tramonto-a-napoli.jpg

Tramonto San Martino, Napoli

Pino Daniele in una sua celebre canzone cantava “Da San Martino vedi tutta quanta la città”. Alludeva al fatto che per ammirare Napoli, il modo più bello ed affascinante è accarezzandola con lo sguardo dall’alto.

Piazzale San Martino è uno dei luoghi più panoramici e suggestivi di Napoli, che abbraccia l’intera città con uno sguardo. Si affaccia davanti alla celebre Certosa di San Martino, sulla collina del Vomero.

Una volta lì, il tramonto lo potrete osservare seduti sul suo muretto oppure su una delle panchine. Da qui si vede tutto il centro storico, dal campanile di Santa Chiara a Spaccanapoli, fino ai moderni grattacieli del Centro Direzionale.

Per avere una visuale ancor più completa della città, dovrete salire sugli spalti di Castel Sant’Elmo. L’ingresso si trova qualche metro prima del piazzale di San Martino. Da qui potrete ammirare l’intero Lungomare, da Santa Lucia a Posillipo, ma anche: Castel dell’Ovo, il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito, il porto, il promontorio di Posillipo, l’isola di Capri e, ovviamente, il Vesuvio.

da San Martino vedi tutta quanta la città/ col mondo in tasca e senza dirsi una parola/ io ti ricordo ancora
Pino Daniele - Un Angelo Vero

Vedere un tramonto a Napoli dalle mille sfumature: il Parco Virgiliano e la Gaiola

20231031134504dove-vedere-tramonto-a-napoli.jpg

Tramonto Parco Virgiliano, Napoli

Parco Virgiliano, anche detto Parco della Rimembranza, è un parco panoramico che sorge nel quartiere Posillipo. Fu realizzato a cavallo degli anni ’20 e ’30 su disposizione dell’Alto Commissariato per la Provincia di Napoli e aperto nel 1931 come parco della bellezza.

Il parco è aperto tutti i giorni e, dalla collina di Posillipo, ha una delle viste panoramiche più belle di Napoli. Attraversato dalla Grotta di Seiano e a ridosso di Coroglio, il Virgiliano è costruito a terrazze che affacciano sul Golfo di Napoli.

Da qui si vede la città per intero, incluse le isole dell’arcipelago e la penisola sorrentina. Oltre al centro storico, anche l’area flegrea, con i quartieri di Agnano, Fuorigrotta, Pianura, il golfo di Pozzuoli, il golfo di Bacoli, Monte di Procida.

Una delle terrazze più ampie si affaccia difronte Coroglio, l’isolotto di Nisida, mentre sulla destra si affaccia su Bagnoli e i resti dell’Italsider (ex Ilva – un vecchio stabilimento siderurgico dismesso nel 1992). Da qualsiasi punto del Parco Virgiliano, potrete scorgere le ripide pareti di tufo che finiscono nel mare e che vanno a formare la Baia di Trentaremi con i suoi resti archeologici ed il parco della Gaiola.

Proprio la Gaiola, è un altro punto dal quale godersi uno splendido tramonto: qui scoprirete alcuni dei panorami più fotografati della citta. Non perdetevi l’escursione in kayak della Baia di Rocce Verdi e magari proprio qui, con in sottofondo lo sciabordio delle onde, godere dei riverberi del sole calante.

Il sole che tramonta nel mare di Napoli a Castel dell’Ovo e sul Lungomare Caracciolo

20231031134841dove-vedere-tramonto-a-napoli.jpg

Due dei posti più iconici in cui osservare il tramonto a Napoli sono il Castel dell’Ovo e Lungomare Caracciolo, amati e frequentati da cittadini e turisti.

Il Lungomare di Napoli è un percorso di circa 3 km che costeggia il mare e parte da Borgo Santa Lucia e arriva a Mergellina, dove finisce via Caracciolo. Quest’ultima via costeggia una delle “vedute” più belle e famose al mondo. In un colpo d’occhio qui si può ammirare il Vesuvio, l’isola di Capri, il promontorio di Posillipo.

Qui potrai divertirti con la musica di strada, le bontà della tradizione culinaria partenopea, sia vivere esperienze uniche come quella di salire su un vero e proprio castello aragonese, perfettamente conservato. Da Castel dell’Ovo potrai assistere ad un tramonto bellissimo e guardare il colpo d'occhio del lungomare da un'altra prospettiva. ti sembrerà di vivere una magia, a metà tra il sogno e la realtà!

A Marechiaro ce sta na fenesta:/ la passiona mia ce tuzzuléa…/ Nu garofano addora ‘int’a na testa,/ passa ll’acqua pe’ sotto e murmuléa…/ A Marechiaro ce sta na fenesta…. (A Marechiaro c'è una finestra:/ sono toccato dalla passione.../ Un profumo di garofano nella testa,/ E sotto passa l'acqua mormorante.../ A Marechiaro c'è una finestra...)
Salvatore Di Giacomo - Marechiare

Relax al tramonto al Borgo di Marechiaro

20231031135742dove-vedere-il-tramonto-napoli.jpg

Tramonto marechiaro, Napoli

Marechiaro è un borgo marinaro nel cuore del quartiere Posillipo, romantico per eccellenza! Da qui si può godere di uno dei panorami e tramonti più belli sul Golfo di Napoli.

Il borgo è raggiungibile attraverso una suggestiva scalinata, chiamata Discesa di Marechiaro, che porta a una piccola spiaggetta. Qui si trova una piccola finestra, la Fenestrella di cui si parla in una delle canzoni classiche napoletane più famose: Marechiare di Salvatore Di Giacomo. La leggenda, infatti, racconta che il poeta e scrittore napoletano vedendovi un garofano poggiato sul davanzale ne fu inspirato. Ancora oggi, ogni giorno, nello stesso punto c’è un garofano fresco che, con il rosso dei suoi petali, spicca sul blu del mare. Qui vi è anche stata costruita una lapide celebrativa in marmo bianco con sopra inciso lo spartito e il nome del suo autore.

Da questo borgo si può ammirare una delle viste più panoramiche dell’intera città, del Vesuvio, della penisola sorrentina e dell’isola di Capri che compare esattamente difronte alla tipica spiaggetta del borgo. Dalle scale, invece, si può godere di una veduta più ampia del caratteristico Scoglione di Marechiaro.

Il consiglio è di venire qui e farsi un bagno al tramonto!

Una passeggiata panoramica sul pontile e la spiaggia di Bagnoli

20231031140231dove-vedere-il-tramonto-napoli.jpg

Tramonto Bagnoli, Napoli

Il Pontile Nord è una struttura di cemento lunga circa 900 metri adibita a passeggiata panoramica nel quartiere di Bagnoli, dove un tempo c’era lo stabilimento Italsider, poi chiuso nel 1992.

Il pontile fu costruito nel 1962 per la necessità di ampliamento dello stabilimento siderurgico. Oggi, hai invece una funzione turistica e ricreativa: è aperto tutti i giorni fino alle 21:00 ed è il luogo ideale per correre, passeggiare ed osservare il tramonto.

Arrivati alla punta vi sembrerà come se stesse su una barca in mezzo al mare: in sottofondo soltanto il fruscio delle onde e il canto dei gabbiani. Anche qui si può osservare un bellissimo tramonto sul mare alle spalle delle isole del Golfo.

Se poi volete vedere il sole tramontare direttamente sul mare, restando nel quartiere di Bagnoli potete spostarvi in spiaggia e magari bere lì un aperitivo al lido in compagnia di amico oppure in solitaria, magari praticando yoga.

Perchè vedere Napoli e il suo tramonto

20231031141102dove-vedere-tramonto-napoli.jpg

vedere il tramonto a napoli

Napoli, con la sua ricca storia, arte straordinaria e paesaggi mozzafiato, è una destinazione imperdibile per ogni viaggiatore. Le sue strade acciottolate narrano storie antiche, mentre i tesori culturali lasciano senza fiato. I sapori autentici della cucina partenopea sono un'esperienza culinaria da non perdere.

Oltre a ciò, Napoli offre una vista spettacolare del tramonto da luoghi come il Parco Virgiliano e il Castel dell'Ovo, regalando emozioni uniche a ogni visitatore. In tale contesto per sfruttare al massimo il tuo soggiorno a Napoli, considera l'utilizzo del Naples Pass. Questo pass ti offre accesso esclusivo a sconti e privilegi in numerosi ristoranti e attrazioni, oltre a semplificare gli spostamenti grazie ai mezzi pubblici. Con il Naples Pass, avrai la possibilità di godere appieno di tutto ciò che Napoli ha da offrire, rendendo il tuo viaggio un'esperienza indimenticabile.